Mission
Cercare e realizzare spazi da vivere nei quali giovani studenti fuori sede possano sentirsi a casa, anche lontano da casa.
E proporsi come gli inquilini ideali per chi vuole affittare un appartamento in piena tranquillità, approfittando di un reddito garantito senza alcuna incombenza.
È di questo che si occupa ABITABO, il progetto che a Bologna – la città universitaria più antica del mondo, dove l’accoglienza è un vero e proprio “brand value” – mette in campo passione, competenza e professionalità per trovare sempre la soluzione più adeguata ai bisogni di studenti fuorisede, lavoratori, viaggiatori per motivi sanitari o altre ragioni e proprietari. Cercando di fare sempre meglio, aggiungendo gusto e ascolto, mescolati con proattività e immedesimazione.
Staff
Il nostro staff
Pietro Carucci nasce nel 1975 a Taranto e dopo aver conseguito il diploma da geometra, si trasferisce nel 1997 in quella che diverrà la sua città di adozione. Vive i primi anni universitari con i compagni di facoltà che lo caratterizzeranno e accompagneranno nei momenti più importanti della vita, quelli da studente fuorisede.
E chi ha vissuto almeno una volta nella vita lo status di “fuorisede”, sa perfettamente cosa significhi: cercare disperatamente un tetto sotto cui dormire, prepararsi da mangiare sempre il solito spaghetto col tonno, provare a convivere con coinquilini più o meno affini e non sempre ideali, vivere a pieno una città affascinante e sconosciuta.
Dopo diverse esperienze lavorative estremamente stimolanti, comincia a maturare esperienze più significative nel settore commerciale, dove imparerà, sin da subito, che “dietro ogni numero vi è un significato…c’è una persona!”
Oggi, dopo aver maturato più di 20 anni di esperienza nel settore immobiliare bolognese, decide di intraprendere una nuova sfida e di fondare ABITABO, allo scopo di continuare a gestire immobili per una maggiore soddisfazione dei proprietari bolognesi che meritano un’attenzione in più di quanto possa dare una grande, ma a volte distratta organizzazione aziendale, e provare ad offrire la migliore soluzione abitativa a quegli studenti fuorisede che continuerà ad incontrare sul suo nuovo percorso.
“Ogni singolo studente, genitore, lavoratore, Erasmus, collega, fornitore, ogni singolo proprietario incrociato durante il mio percorso personale e professionale, nonché ogni immobile visitato, osservato e respirato, è oggi parte di me”.
Collegio Missionario
Collegio Missionario Studentato per le Missioni
Il Collegio Missionario Studentato per le Missioni è stato creato circa un secolo fa su iniziativa della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (padri dehoniani), come casa di formazione per i candidati al sacerdozio. Molti religiosi dehoniani, dopo la loro ordinazione sacerdotale, sono partiti da questa casa per le terre di missione.
Nel tempo, la struttura si è trasformata cercando di mantenere la propria vocazione di luogo di accoglienza, crescita, studio, formazione, lavoro e socializzazione, rivolgendosi agli studenti universitari fuori sede e a chi si reca a Bologna per cure ospedaliere, lavoro e altre necessità.
All’interno del Collegio Missionario, ABITABO si occupa della gestione dell’area dedicata a Campus per gli studenti universitari fuorisede e delle camere destinate ai soggiorni medio-brevi.
Il Collegio Missionario si trova all’interno dell’area del Villaggio del Fanciullo, luogo di coesistenza di una rete di enti e progetti impegnati soprattutto nell’ambito della formazione e dell’impegno sociale.
Questa convivenza è una grande ricchezza per gli enti che ne fanno parte.
More Known – Scuola di Vita e Impresa
Allenare la tecnologia interiore dei giovani per prepararli a un futuro da protagonisti.
È questa la mission di More Known – Scuola di Vita e Impresa, un percorso di apprendimento altamente coinvolgente, nel corso del quale i giovani che vivono in Emilia-Romagna possono acquisire saperi e abilità fondamentali per lo sviluppo delle proprie capacità imprenditoriali.
Fondato a Faenza, dove si trova la sua sede principale, il progetto More Known organizza i propri incontri formativi in presenza presso il Campus per gli studenti fuorisede gestito da ABITABO a Bologna.
More Known
ASD Cirenaica
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Cirenaica Bologna Calcio 2023 nasce da una visione di Pietro Carucci, Presidente e fondatore di ABITABO, e si trasforma in appassionante avventura calcistica grazie all’entusiasmo di decine di ragazzi.
Protagonista di questa avventura è un club universitario che punta sulla forza delle differenze per costruire un piccolo, grande progetto di aggregazione e crescita collettiva. Con l’ambizione di partecipare e vincere insieme nella vita, prima ancora che sul rettangolo di gioco.